I QR CODE, COSA SONO E COME FUNZIONANO

I codici QR (acronimo di “Quick Response”) sono quei simboli “quadrati” che orama si trovano ovunque, dalle confezioni dei prodotti alimentari, agli scaffali dei negozi, alle fermate dei mezzi pubblici e che – se inquadrati con la fotocamera di uno smartphone, mediante un’apposita app – permettono di accedere direttamente a siti Internet, informazioni e video online, istantaneamente. Ne esistono numerose varianti, e costituiscono una evoluzione dei più noti e classici codici a barre.

I codici NEWGENERATIONCODE sfruttano esattamente queste potenzialità, e grazie ad esse rendono fruibile qualsiasi risorsa presente in internet (tra tutte www.normattiva.it) semplicemente inquadrando il codice con uno smartphone.

Vi sono lettori gratuiti di QR code per pressochè tutti i dispositivi. Perfino per computer Mac e PC.
In questa pagina ne segnaliamo solo alcuni, ma basta fare una ricerca nei vari “store” disponibili per individuare il proprio lettore preferito.

DISPOSITIVI iOS
Se utilizzi un iPhone o un iPad, collegati al Apple Store e cerca applicazioni per la lettura di codici QR come ad esempio QR Code Reader o altre applicazioni simili.
DISPOSITIVI ANDROID
Se utilizzi uno smartphone Android collegati al Google Play Store e cerca applicazioni come ad esempio Barcode Scanner.
COMPUTER
Utilizzare un QR code con un normale computer è ancor più facile, ma assicurati che il computer sia dotato di webcam. Basta poi collegarsi al sito WebQR e tutto funziona senza installare programmi e senza utilizzare plugin particolari.

Crea il tuo QR CODE